Piano

Docente

Fabio Rogoli

lL CORSO DI PIANOFORTE si rivolge ad allievi di qualsiasi livello e si struttura in base alle esigenze del singolo allievo in:

1) CORSO DI PIANOFORTE MODERNO

Il corso prevede l’esplorazione delle tecniche più utilizzate dai pianisti moderni per affrontare un repertorio che può spaziare dal rock al pop e al funky, dal blues al jazz. Durante le lezioni viene analizzato l’uso del pianoforte nei suoi due ruoli principali:

  • il pianoforte come strumento accompagnatore: quali sono le tecniche tipicamente utilizzate dal pianista per creare un accompagnamento ad un solista, sia in un contesto di band che in un contesto di “piano solo”, analizzando brani del repertorio di interesse dell’allievo
  • il pianoforte come strumento solista: sviluppo dell’improvvisazione, basata su diverse tecniche , sia in un contesto di band che in un contesto di “piano solo”; l’esposizione di una melodia per piano solo, tecniche di armonizzazione e arrangiamento.

Particolare importanza viene data all’aspetto tecnico espressivo, con lo studio di brani di musica moderna atti a sviluppare le capacità tecniche necessarie per padroneggiare lo strumento, unitamente allo sviluppo delle varie capacità che aiutano a semplificare l’esecuzione musicale, quali ad esempio rilassatezza, concentrazione, consapevolezza corporea, senso del tempo, orecchio musicale, ecc.

2) CORSO PIANOFORTE CUSTOM

Le lezioni di Pianoforte individuali sono modellate sulle specifiche esigenze dell’allievo a cui viene data la possibilità di scegliere un programma personalizzato che gli permetta fin da subito di cimentarsi con il suo repertorio preferito.

3) CORSO PIANOFORTE BAMBINI

Lo scopo del corso di pianoforte è di fornire all’allievo un bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche che consentano di accostarsi allo strumento nel modo più semplice e naturale, al fine di acquisire la giusta padronanza dello strumento, sempre comunque finalizzata alle esigenze e aspirazioni dell’allievo. Fin dalle prime lezioni viene curato l’aspetto tecnico, a partire dalla postura e dalla consapevolezza corporea al fine di migliorare l’indipendenza muscolare, per continuare con la corretta posizione della mano e con lo sviluppo delle tecniche basilari necessarie per affrontare il repertorio di interesse dell’allievo (articolazione, passaggio del pollice, arpeggi, salti, ottave, ecc.).

La tecnica acquisita viene applicata allo studio del repertorio degli autori classici, dal barocco fino al periodo contemporaneo, e integrata con lo studio dei caratteri stilistici e interpretativi tipici di ciascun periodo storico.